Scopri l’Università dell’Artigianato

 

L’Università popolare dell’Artigianato e delle tecniche di lavorazione artigiana -A.T.L.A- è un ente senza scopo di lucro che ha come principale finalità la diffusione della cultura e la divulgazione della conoscenza del settore artigianale italiano.

Creata nel 2017 è un vero e proprio veicolo di cultura cittadina. Una dirigenza attiva e attenta ai cambiamenti sociali insieme a un’équipe docente altamente qualificata, permettono che diventi realtà lo scopo per cui è stata fondata: contribuire mediante la propria attività didattica all’elevazione civile, culturale e artigianale della persona e della collettività.

L’Italia ha molto da offrire e da insegnare. E’ la culla dell’artigianato oltre che della cultura alimentare. Bisogna promuovere le nostre eccellenze e diffondere i nostri saperi per non perdere le tradizioni e i metodi di lavorazione artigianale.

 

 

L’università nasce con questo scopo, a livello nazionale, ed ora con questo progetto vuole renderlo disponibile anche a tutte le persone residenti all’estero.

L’Unesco ha dichiarato l’artigianato patrimonio culturale immateriale nella conferenza di Parigi nel 2003. Le nuove generazioni hanno bisogno di avere la possibilità di imparare il mestiere dai maestri artigiani e di contribuire a valorizzarne l’importanza, anche a livello internazionale.

Il progetto europeo (EUROPE PROJECT ITALIAN HANDICRAFT) avrà un impatto a livello internazionale sia per la diffusione dei segreti del mestiere sia per il lavoro che potrebbe generare, in Italia e all’estero.

 

Il progetto è visionabile al seguente link: https://handicraftitalian.com

 

 

Vuoi saperne di più?

Clicca qui per scaricare il manifesto dell’Università

 

Consiglio Direttivo:

Presidente: Eleonora Isopo

Coordinatore Didattico: Vincenza Selvaggio

Consigliere: Donato Santomauro