FALEGNAMERIA

Descrizione del corso :

L’addetto di falegnameria conduce lavorazioni alle macchine utensili e manuali, utilizza strumenti e tecnologie per la produzione di manufatti o parti di esso nel rispetto delle norme sulla sicurezza. Questa figura opera su specifiche/indicazioni fornite dal tecnico di processo in autonomia nella conduzione della lavorazione.

Il workshop insegna le essenze dei legni, l’utilizzo dei piccoli attrezzi manuali (seghe, scalpelli, raspe, pialletti, calibro, compasso, squadra, morsetti), la realizzazione dei primi semplici incastri (mezzo legno, tenone e mortasa, di costa con linguette). Infine si decide insieme cosa costruire (generalmente un oggetto semplice da realizzare e di dimensioni limitate: una cornice, una scatola) e nel corso delle 10 lezioni lo si porta a termine.

Programma formativo:

  • Conoscenza materie prime: istologia del legno, caratteristiche del materiale legno e dei principali materiali derivati
  • Effettuare le prime lavorazioni sul legno
  • Eseguire la manutenzione e l’attrezzaggio dei macchinari
  • Preparare e incollare i materiali semi-grezzi

 

Durata del corso: da 16 a 40 ore di formazione, variabile a seconda del Laboratorio artigiano di riferimento

Il workshop si svolgerà nelle ore giornaliere settimanali, serali o nel week-end a seconda della disponibilità regionale dell’artigiano di riferimento.

Frequenza: obbligatoria per almeno due terzi del monte ore

Riconoscimenti: al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza da allegare al curriculum professionale.

 

A chi è rivolto: i nostri corsi sono aperti a tutti: non è richiesto alcun titolo di studio e non ci sono limiti di età.

 

Opportunità d’impiego:

  • Apertura di un proprio laboratorio
  • presso laboratori terzi

 

Contributo di partecipazione: Variabile a seconda delle ore di formazione di ogni workshop attivato. Verifica nella mappa il piano formativo dell’Artigiano che opera nella tua zona geografica.

Il workshop è a numero chiuso e sarà attivato alla soglia minima di n.2 partecipanti e di massimo 6 ad evento.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE SE QUESTA TIPOLOGIA DI WORKSHOP DI MESTIERE E’ ATTIVA NELLA TUA ZONA GEOGRAFICA SCEGLIENDO UNA REGIONE DALLA MAPPA

Vuoi imparare questo mestiere ed avere la possibilità di frequentare workshop e corsi attivi nella tua regione?

Contattaci dalla sezione CONTATTI del nostro sito cliccando QUI.

Oppure compila il form e specifica in quale regione e provincia vorresti partecipare agli eventi formativi e culturali: