WORKSHOP

WORKSHOP, CORSI E LABORATORI ARTIGIANALI

 

L’offerta d’apprendimento delle tecniche artigianali comprende tre tipologie di formazione tra cui scegliere:

 

  • Modalità in presenza (obbligatoria per alcune tipologie di corso) : le lezioni sia teoriche che pratiche sono erogate in presenza presso le Aziende artigiane aderenti al circuito A.T.L.A tra le quali vi è l’opportunità di scegliere in riferimento a zona territoriale e tipologia di mestiere.

 

  • Modalità on line (le lezioni sono tutte teoriche e quindi tutte possono essere frequentate e seguite online attraverso la piattaforma YouTube su cui verranno caricate a disposizione dell’alunno, senza vincolo di visualizzazione oraria)

 

  • Modalità mista (le lezioni sono erogate in parte in presenza, per le esercitazioni pratiche, in parte online per le lezioni teoriche, che possono essere frequentate on line, senza vincoli di orario).

Scopri i corsi,laboratori e workshop che l’Università dell’Artigianato ha attivato tra le 100.000 botteghe artigiane per l’anno accademico 2018/2019:

 

 

PANETTIERE

L’arte del panificare racchiude in sé una straordinaria gamma di conoscenze tecniche e pratiche di altissima professionalità: per riuscire a comprendere e a manovrare i processi cruciali di impasto, lievitazione e cottura, è infatti necessario conoscere i loro meccanismi di carattere fisico-chimico e tecnologico e sperimentarli attraverso la pratica e l’esercizio.


 

CALZOLAIO

Il calzolaio è  il “tecnico della scarpa”, cioè un professionista artigiano che, utilizzando pochi strumenti,  crea, ripara, incolla  calzature di qualsiasi genere.

Il calzolaio decide quale tipo di cuoio, pelle naturale o sintetica, gomma, sughero e stoffa  utilizzare per le sue riparazioni o creazioni.


 

CIOCCOLATIERE

Un corso ideale per tutti coloro che vogliono imparare o perfezionare il mestiere del cioccolatiere, acquisire abilità manuale nell’ambito della cioccolateria e comprendere come lavorare e gestire il prodotto cioccolato. È rivolto a persone con o senza una breve esperienza nell’ambito della pasticceria, o provenienti da studi e professioni in altri ambiti.


 

DISTILLATORE

 

L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze e le competenze teorico pratiche per la gestione di impianti di distillazione e per la produzione dei prodotti distillati.

 


 

PIZZAIOLO

Il workshop si rivolge a quanti, mossi da una forte passione, intendono acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per diventare dei professionisti del settore. Al termine del corso l’allievo verrà a conoscenza di tutte le fasi relative alla lavorazione della pizza: impasto, staglio, lievitazione, stesura, condimento e cottura; saprà gestire un magazzino e conservare le materie prime; utilizzare e fare della manutenzione alle attrezzature e ai macchinari della pizzeria e verrà a conoscenza delle regole relative all’igiene e alla sicurezza alimentare.


 

OREFICE

Il corso offre agli allievi una preparazione tecnica di base per le lavorazioni orafe al banco e fornisce gli strumenti necessari per diventare addetti capaci; esecuzione del gioiello con diverse tecniche di lavorazione e decorazione dei metalli preziosi.

 


PASTICCERE

 

La pasticceria, più di altri ambiti culinari, non può prescindere da delle regole base che riguardano la temperatura, i materiali, le tecniche e molte altre componenti. E questo è il corso giusto dove impararle!


 

CASARO

Il corso mira ad una formazione tecnica inserita in un contesto reale, sono dedicati a chi vuole apprendere l’antico mestiere del casaro, avviare una sua professionalità, consentire di apprendere le basi della lavorazione artigianale del latte.
I corsi si compongono di fasi pratiche e fasi teoriche di approfondimento delle tecniche di lavorazione del latte per la produzione di tutti i tipi di formaggio, con tutti i tipi di latte.


 

VETRATO ARTISTICO

 

Il vetraio artistico (maestro vetraio) è specializzato nella realizzazione di oggetti artistici in vetro. Ha una conoscenza approfondita sulla composizione e le caratteristiche dei vari tipi di vetro E’ in grado di creare oggetti occupandosi delle misurazioni, del taglio, del disegno, della scelta dei materiali e delle tecniche, nonché della realizzazione finale dell’opera. Il vetraio può lavorare con varie tecniche secondo anche l’oggetto finale da realizzare che potrà essere un oggetto funzionale o decorativo.

 


 

FALEGNAME

Il workshop insegna le essenze dei legni, l’utilizzo dei piccoli attrezzi manuali (seghe, scalpelli, raspe, pialletti, calibro, compasso, squadra, morsetti), la realizzazione dei primi semplici incastri (mezzo legno, tenone e mortasa, di costa con linguette). Infine si decide insieme cosa costruire (generalmente un oggetto semplice da realizzare e di dimensioni limitate: una cornice, una scatola) e nel corso delle 10 lezioni lo si porta a termine.


 

RAMMENDATRICE

Il corso di rammendatura si propone di insegnare le competenze di base per l’avviamento al mestiere di rammendatrice e di pinzina presso le aziende tessili del territorio nazionale.

 

CLICCA QUI
PER SCARICARE IL VOLANTINO DELL’ANNO ACCADEMICO 2018/2019

Se hai dubbi o desideri maggiori informazioni generali, puoi contattarci cliccando QUI, o compilando il FORM sottostante: