PANIFICAZIONE

Descrizione del corso:

L’arte del panificare racchiude in sé una straordinaria gamma di conoscenze tecniche e pratiche di altissima professionalità: per riuscire a comprendere e a manovrare i processi cruciali di impasto, lievitazione e cottura, è infatti necessario conoscere i loro meccanismi di carattere fisico-chimico e tecnologico e sperimentarli attraverso la pratica e l’esercizio.

Il corso si propone di insegnare solide basi conoscitive e pratiche, in grado di sapersi muovere con autonomia all’interno di panifici e laboratori di arte bianca.

Il workshop per panettiere forma una figura in grado di seguire tutte le fasi di preparazione, lievitazione e cottura nella produzione di pane e altri prodotti da forno, come dolci, pizze o biscotti.

Obiettivo del corso è fornire agli allievi tutte le competenze pratiche legate alle attività di panificazione, necessarie per intraprendere il mestiere di panettiere o per lavorare all’interno di panetterie artigianali avviate.

Programma formativo:

  • L’organizzazione di un laboratorio moderno di panificazione, la conoscenza delle materie prime, dei diversi impasti e tipologie di lievitazione
  • Come muoversi in modo autonomo e consapevole all’interno di panifici e ristoranti o alberghi in cui siano presenti laboratori di arte bianca
  • Produrre diverse tipologie di prodotti di panificazione-pasticceria sia dolci che salati

 

Durata del corso: 40 ore

Il workshop si svolgerà nelle ore giornaliere settimanali, serali o nel week-end a seconda della disponibilità regionale dell’artigiano di riferimento.

Frequenza: obbligatoria per almeno due terzi del monte ore

Riconoscimenti: al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza da allegare al curriculum professionale.

 

A chi è rivolto: i nostri corsi sono aperti a tutti: non è richiesto alcun titolo di studio e non ci sono limiti di età.

Opportunità d’impiego: Il corso per panettiere forma una figura specializzata nella produzione di pane e altri prodotti da forno, come dolci, pizze o biscotti, in grado di seguire tutte le fasi di preparazione, lievitazione e cottura.
Obiettivo del corso è fornire agli allievi tutte le competenze pratiche legate alle attività di panificazione, necessarie per intraprendere la professione di panettiere.

Contributo di partecipazione: € 485,00

Il workshop è a numero chiuso e sarà attivato alla soglia minima di n.3 partecipanti e di massimo 6 ad evento.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE SE QUESTA TIPOLOGIA DI WORKSHOP DI MESTIERE E’ ATTIVA NELLA TUA ZONA GEOGRAFICA SCEGLIENDO UNA REGIONE DALLA MAPPA

Vuoi imparare questo mestiere ed avere la possibilità di frequentare workshop e corsi attivi nella tua regione?

Richiedi informazioni per la tua provincia di residenza:

Contattaci dalla sezione CONTATTI del nostro sito cliccando QUI.

Oppure compila il form e specifica in quale regione e provincia vorresti partecipare agli eventi formativi e culturali: